Il forno perfetto… esiste!
Noi italiani amiamo la cucina in tutti i suoi aspetti, questo si sa. Ci piace cucinare, come da tradizione, condividere ricette, sederci intorno a un tavolo con le persone che amiamo. La cucina per noi è convivialità. Ma siamo anche appassionati del bello e innamorati della praticità, per questo quando cerchiamo gli elettrodomestici per la nostra stanza preferita, li desideriamo funzionali, tecnologicamente avanzati e di un design impattante. Se poi a queste caratteristiche aggiungiamo anche un basso consumo energetico, ecco il ritratto della macchina perfetta. Il forno è uno dei principali alleati sia per cuochi provetti, che per chef alle prime armi. Per fortuna, le ultime tendenze in fatto di forni ci vengono incontro: prestazioni ottimali e design di tendenza vanno a braccetto e gli ultimi modelli in commercio promettono anche un ridotto consumo di energia. Lo sapete che i forni di ultima generazione vi faranno risparmiare il 30% rispetto a un normale elettrodomestico di classe A? I nuovi materiali assicurano un migliore isolamento termico, che annullerà gli sprechi di energia.
Non più manopole, ma monitor con tecnologia touch screen: il menù scorre e basta toccare lo schermo per selezionare la funzione desiderata, mentre sarà possibile anche memorizzare fino a dieci programmi di cottura personalizzati. Ma la funzionalità in questo frangente non è l’unico vantaggio: anche la pulizia diventa rapida e intelligente, grazie alla priolisi a basso consumo. Non sarà più necessario utilizzare prodotti chimici, ma impostando il programma di autopulizia lo sporco verrà incenerito a una temerpatura di 500°C , lasciando il forno perfettamente pulito. Un ciclo al mese sarà sufficiente e il consumo si aggira intorno ai 2,5kW… all’incirca 50 centesimi! Per le zone esterne invece basta un panno umido: i materiali impiegati infatti sono insensibili a impronte e segni, per rimanere sempre impeccabili.
I tempi di cottura poi si riducono, mentre le soluzioni per cucinare al meglio sono sempre di più: lo sapevate ad esempio che i forni di ultima generazione vi permettono di cucinare a vapore? Ma otterrete anche ottimo pane dalla crosta croccante, arrosti dalla cottura impeccabile e torte appetitose. Per non parlare del design: il forno, oggi più che mai, deve arredare, essere bello e così alle linee minimal si sono aggiunti dettagli eleganti, che impreziosiscono l’elettrodomestico rendendolo il cuore della cucina.
Quali sono le qualità imprescindibili di un forno secondo voi?