Nuovo Bonus Mobili 2016: siete nel target?

Cucine

La prima casa, si sa, non si dimentica mai, soprattutto quando a vivere questa emozione, è una giovane coppia. Se siete alla ricerca del vostro nido, sappiate che la vostra esplorazione diventerà ancora più  coinvolgente proprio nel 2016. Tranquilli. Non siamo diventati degli esperti di astrologia, ma sembra proprio che il cielo sopra Montecitorio sia ricco di congiunzioni positive.

 

Da Martedì 22 Dicembre, infatti, con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 viene prorogato al 31 dicembre 2016 il termine per l’utilizzo del bonus mobili ed elettrodomestici legato agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, ma soprattutto, viene introdotto un nuovo bonus arredi dedicato alle giovani coppie che hanno deciso di acquistare casa.

L’agevolazione prevede la possibilità di usufruire di una detrazione d’imposta del 50%, fino a un tetto massimo di 16 mila euro, a fronte di spese sostenute per l’acquisto di arredi da parte di giovani coppie, che acquistano unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

In particolare la norma prevede che gli interessati costituiscano un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio, che rispettino tali caratteristiche:

  • abbiano costituito tale nucleo familiare da almeno tre anni
  • almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni di età
  • abbiano acquistato un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale

Restano invece immutate le condizioni del bonus mobili per gli immobili oggetto di ristrutturazione agevolata: detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa pari a 10mila euro, per mobili ed elettrodomestici di classe A. Ricordiamo brevemente che il beneficio per la ristrutturazione è al 50% su un tetto di spesa pari a 96mila euro, mentre il Bonus Energia (riqualificazione energetica edifici), è al 65%, con un tetto che cambia a seconda della tipologia di intervento realizzato.

Una notizia che ci rende particolarmente felici e interessati, considerando quanto sia importante costruire una propria casa trasformandola in un ambiente confortevole dove racchiudere i vostri sogni.  Nell’attesa che i futuri progetti, nascano sotto una buona stella.

Trial5bTM-Italia_FX-Carbon_03_1